giovedì 28 giugno 2007

Barbecue e Italia-Brasile

Rieccomi!
Qui le giornate passano lavorando parecchio, oggi però c'è stata la piacevole novità del barbecue a pranzo!

Barbecue = Barba e culo
Eh, già, come ci ha spiegato Vincent, il ragazzo francese del nostro gruppo, la parola francese "Barbecue" deriva dall'antico modo di fare la carne sul fuoco. Pare infatti che si mangiasse in tal modo la carne di capra, in quei casi il malcapitato ovino veniva infilzato dallo spiedo, passando dalla bocca (barba) e uscendo dal... "cue".
Quindi, Barbecue letto come Barb-e-cue significa "Barba-e-culo".

Dicevo del barbecue, qui con oggi si è definitivamente concluso l'anno scolastico, quindi a pranzo mensa chiusa e barbecue all'aperto gentilmente offerto da Supaero. Sicuramente non una cosa eccezionale, non si è mangiato nè chissa quanto, nè chissà quanto bene, però in ogni caso un pranzo piacevole, allietato anche da una giornata FINALMENTE stabile, con un bel sole. Il tempo, infatti, finora è sempre stato estremamente variabile, con caldo torrido capace di tramutarsi in pioggia e freddo nell'arco di un quarto d'ora, per poi magare tornare un'altra mezz'ora dopo, e così via...

Ho anche delle foto, anzi, le ha fatte Stewart, ma non ho ancora avuto il tempo di farmele passare... ne aggiungerò qualcuna alla slideshow appena possibile...

Italia-Brasile
Già che ci sono, vi racconto anche del match contro i brasiliani giocato ieri a calcio a 5 in palestra... Anzi, inizio dal primo Italia-Brasile, quello giocato venerdì scorso e di cui vi avevo accennato.

Beh, la volta scorsa è stato un successo su tutta la linea, prima partitella noi italiani contro i brasiliani (con l'aggiunta di un francese), stravinta 6-2!
Si sono poi aggiunti a loro due franco-algerini, giocatori della squadra di calcio a 5 di Supaero, molto bravi e soprattutto allenati e freschi come rose...
Risultato? 5-2 per noi!!!
Gran giornata, quindi, con Salvo realizzatore di 4 gol, io ne ho fatti 3 (e 3 pali), 1 Stewart, 1 C. e 1 Ale (con anche un palo da 15 m che vibra ancora...).

Ma torniamo all'amara verità della rivincita che abbiamo giocato ieri sera. Differenze rispetto alla prima gara: noi senza Salvo e C. (leggermente infortunati), loro con un nostro prestito "Italiano", Alberto, un ragazzo italiano che abbiam conosciuto qui e che avrebbe dovuto giocare con noi, passato da loro per inferiorità numerica.
Uno di loro (Julien) giocava a piedi nudi e finalmente si sono sentiti quelle belle urla tipo "Joga, joga!" oppure "Saliu!", insomma, finalmente si giocava contro dei Brasiliani con la B maiuscola!

Inizio incoraggiante con un perentorio 5-1 per noi! Poi però ci siamo mangiati un sacco di gol fatti (io per primo...), ne abbiamo regalati un sacco a loro... e ci siamo ritrovati sul 6-6!

Ultimi minuti concitati, con noi che andiamo sul 7-6, poi subiamo il pareggio... e a un minuto dalla fine ecco un'altra nostra leggerezza difensiva e subiamo l'8-7 per loro, proprio ad opera di Alberto... Come Italia-Francia del 2000!
Insomma, una sconfitta per certi versi immeritata e che brucia per tutte le occasioni buttate via e per quelle regalate ai brasiliani.... Loro però han giocato bene e non han rubato nulla.
Score italiano: Stewart (3), io (2), Ale (1), Sandro (1), con Amir superlativo in porta.

Ci vorrebbe ora la bella, sarà difficile organizzarla perché loro ripartiranno lunedì...

Campus vuoto
Per la cronaca, il campus già si stava progressivamente svuotando, da lunedì praticamente non ci sarà più nessuno oltre noi... Almeno torneranno gli americani, che son gli unici a fare più casino di noi quando parlano...pure troppo ogni tanto...

Ciao a tutti!

1 commento:

Anonimo ha detto...

Anche io voglio conoscere tutti i particolari sullo stato di avanzamento della cicatrizzazione in atto sul tuo meraviglioso gomito sinistro.Non dimenticarti di informarci sulle condizioni della chiappa.Molta gente (Pasquale) è preoccupata per il tuo impareggiabile deretano.L'Italia attende notizie col fiato sospeso.
Ciao Gigio non lavorare troppo miracco mando.